31 marzo 2024 - getto la spugna

Escher_relativita.jpgEscher_vincolodunione.jpgEscher_giornoenotte.jpg

Cari assistiti del Sistema Sanitario Nazionale a volte anche “pazienti”
    Vi comunico la mia decisione di lasciare l’attività lavorativa convenzionata con il SSN iniziata nel 1986. Sono trascorsi più di 40 anni dalla laurea (era il 1983) e ancora non mi sono stancato di visitare, curare, assistere, seguire i miei clienti/pazienti e interessarmi di malattie e terapie. Semplicemente non ho più intenzione di subire l'ennesima idiozia, il “sistema di autenticazione a due fattori” per prescrivere alcuni farmaci, e di occuparmi di codici, certificazioni, impegnative, note AIFA e piani terapeutici da redigere con regole spesso astratte o frutto di una inutile burocrazia ideata e disposta da funzionari che dall’alto delle loro scrivanie spesso non hanno il senso della realtà o non la conoscono affatto e, piuttosto che mettere al centro dell’attenzione il malato, peggiorano la qualità del lavoro di chi lo cura. Infatti mai come in questi ultimi anni si è resa indispensabile la presenza di un collaboratore per la pianificazione del lavoro e per la “digestione” delle disgustose disposizioni normative burocratiche in crescita, e per fortuna ho potuto contare su questo importante aiuto.
    Vi ringrazio per l’arricchimento che ho avuto tramite le esperienze che mi avete prodotto e gli insegnamenti che mi avete dato.
    Vi auguro sempre una buona salute o la miglior buona vita possibile, nonostante le patologie o le infermità che purtroppo segnano l’esistenza di tutti noi.
    Con cordialità.
Luciano Boriolo, il vostro medico di famiglia



Ringraziando la mia solerte aiutante, pubblico qui il suo saluto:

 
AGLI ASSISTITI DEL DOTTOR LUCIANO BORIOLO

Come avrete ormai appreso, il vostro medico si appresta ad andare in pensione e, di conseguenza, anche la mia attività di segretaria in questo studio volge al termine.
Le pesanti incombenze burocratiche riversate soprattutto negli ultimi anni sul medico di base sono la causa prima della decisione di lasciare: sarà un sollievo non doversi più occupare di scartoffie utili per lo più a complicare la vita di assistiti e operatori, ma indubbiamente mi mancherà moltissimo il fattore personale; fatto salvo alcune eccezioni – non si può pretendere di piacere a tutti, e viceversa – conserverò degli ottimi ricordi dei pazienti che ho conosciuto stando dietro la mia scrivania, durante la mia più che ventennale attività.
Desidero ringraziare la maggior parte di voi per la stima e la fiducia che in questi anni mi avete accordato, rendendomi partecipe di quanto di più prezioso riguarda la vita di tutti noi, cioè la vostra salute: avete condiviso con me la preoccupazione per un arduo percorso di cure da affrontare, la gioia di una guarigione e purtroppo anche il dolore per chi non è più tra noi; con molti di voi si sono creati rapporti di confidenza e amicizia reciproci ben oltre il mero aspetto professionale, e questo è uno dei risvolti più gratificanti del mio lavoro.
Ora dovrete affrontare la scelta di un nuovo medico, perciò mi permetto di esprimervi la mia opinione: sebbene per il Sistema Sanitario Nazionale le definizioni medico di base e medico di famiglia siano equivalenti nell’identificare una figura della sanità pubblica, in questi anni ho invece maturato la consapevolezza che esiste una sostanziale differenza; le competenze scientifiche sono indispensabili per la cura della salute e del benessere dei propri pazienti, ma solo se associate alla passione per la professione e soprattutto all’attenzione per l’essere umano, il medico di base diventerà anche MEDICO DI FAMIGLIA.
Auguri di ogni bene!
Cinzia, la segretaria del vostro medico di famiglia.
 

Bosch_ giardinodelledelizie.jpg


"Mala tempora currunt (sed peiora parantur)"
Corrono tempi cattivi (ma si preparano di peggiori) - Detto latino attribuito a Cicerone


--------------


Riporto con piacere e gratitudine una rassegna delle repliche.

Carissimo Luciano,
ti ringraziamo, perché sei stato un fantastico medico di famiglia: sempre sorridente, disponibile ed efficiente.
Sei stato l'unico medico che, durante il periodo di vaccinazioni Covid presso Liolà, ha preparato i moduli compilati per i tuoi pazienti sollevando noi dalle scartoffie e suscitando l'invidia di tutti i pazienti degli altri medici!
Grazie ancora e un saluto a Cinzia che ti è stata a fianco come segretaria in tutti questi anni.
A. e A. B.

Caro Luciano ti auguriamo una buona e meritata pensione. Grazie di tutto !!!!!
N. e B.

Ciao Luciano,
sono felice per te e per Cinzia, ve lo meritate: basta scartoffie.
E buona continuazione della Professione.
Grazie  e un forte abbraccio  a tutti e due.
M.

Approfitto per ringraziarla del lungo percorso che abbiamo condiviso , della disponibilità e gentilezza, anche della signora , da parte della nostra famiglia ........
Buona pensione !!!!!! Se la goda
V. A.

Un sentito grazie per tutto il lavoro svolto e per aver avuto sempre una parola di conforto/sostegno ogni qualvolta ci fosse la necessità, auguro ad entrambi ogni bene e ancora GRAZIE dottore!
G. I.

Grazie del bel pensiero. Ti e vi auguro di godere di una buona e meritata pensione
T. R.

Dottore,
In primo luogo la ringrazio per questi anni di assistenza.
Per mia fortuna non sono stato un "cliente" assiduo, ma quando è servito in questi anni ho sempre avuto un riscontro pronto e basato sulla reciproca fiducia, un rapporto ideale tra paziente e dottore.
Capisco la sua amarezza per il ruolo burocratico in cui il dottore di famiglia si sta trasformando; se ben capisco a breve ci rivolgeremo al farmacista per quasi tutto!!!
Le faccio i migliori auguri per i prossimi anni di vita professionale e personale.
E le chiedo una ultima cortesia....le ultime ricette per il …  per me e mia moglie
Grazie ancora !!!
G. L.

Un caro augurio per un buon congedo!!!
P. A.

Grazie a voi ! Molto preparati gentili e disponibili. Vi auguro buona vita
C. D. F.

Buongiorno Dottore la ringrazio per il cortese avviso , ero però convinto, come mi aveva detto tempo fà , che fosse più avanti il suo congedo . Ringraziandola porgo i miei più Cordiali saluti a lei ed alla sua famiglia.
P. F.

Buongiorno dottore, volevo ringraziarla per la preziosa disponibilità e professionalità che ci ha sempre dimostrato.  Approfitto per augurare a lei e a sua moglie Buona Pasqua.  Grazie !
C. P. e U. G.

Buongiorno dott.Boriolo e alla sua gentilissima moglie di cui non conosco il nome, ma in questi anni ho avuto modo di conoscere e apprezzare sia professionalmente che umanamente.
Ho letto le vostre lettere(che conserverò),e non nego che mi sono commossa ed ho pianto, perché mi sono passati davanti tutti gli anni che abbiamo trascorso, con momenti più sereni ed altri dolorosissimi come quando ho perso all'improvviso il mio papà.
Il rispetto che ci avete riservato, come quello che non è mai mancato da parte nostra, ha fatto si che lo studio medico del dott.Boriolo fosse un punto di riferimento, un "porto sicuro" in cui approdare quando non sapevi cosa fare per gestire i tuoi genitori anziani.
Il rapporto di fiducia che si è instaurato in tutto questo tempo è stato fondamentale, il valore umano ha fatto e farà sempre la differenza; sono consapevole che non avrò la fortuna di potermi confrontare nuovamente con persone come voi, ma farò tesoro dei tanti consigli che ho ricevuto e spero di poter continuare a chiedere "un consiglio" quando sarà necessario.
Grazie, per permetterci di poter continuare a rimanere in contatto con lei dottore.
Sono perfettamente d'accordo sia con lei che con sua moglie, che ci sono persone brave a dare ordini ma incapaci in tutto il resto; anch'io ho pagato un prezzo alto per essermi ribellata all'incapacità di persone che occupano posizioni immeritate.
Sono sicura che ci risentiremo, per il momento, la ringrazio, vi ringrazio, per tutto ciò che avete fatto per i miei genitori e vi auguro ogni bene, di cuore.
Un caro saluto da parte nostra: mamma A., F., R.

Carissimo dott. Boriolo, spero vivamente che legga la mia mail.
Concordo con lei circa la sua decisione e le motivazioni che l’hanno indotta.
In questi anni per i quali ho avuto il piacere di conoscerla e usufruire del suo prezioso aiuto, posso solo pensare bene di lei e del lavoro che ha fatto nei miei confronti e della mia famiglia.
Ritengo che, fra le scartoffie, comunque abbia sempre dato consigli, suggerimenti e importanti informazioni per la cura della nostra salute.
Per me il dott. Boriolo non era solo una figura necessaria a prescrivere ricette, ma un medico professionista con grandi capacità, un amico a cui rivolgersi quando qualcosa non andava.
Le auguro di godersi la meritata pensione e magari anche un po’ di relax a cui ci si potrà dedicare ora.
Conto di incontrarla ancora in futuro, magari in circostanze diverse da quelle del suo ambito lavorativo, per stringerle la mano e ringraziarla di persona.
Detto questo la saluto e le auguro tanta serenità.
P. C.

La ringrazio dottore per tutta la disponibilità e la professionalità ricevuta da lei,
A. O.

Grazie a lei Dottore ! Per noi è  sempre stato il "NOSTRO DOTTORE "di cui ne siamo sempre andati fieri e ora che è arrivato questo momento peraltro assai meritato ci lascia un vuoto immenso.  Credo che persone come lei non si trovino più, dovremo abituarci ad altre figure ma fortunatamente sappiamo che lei ci sarà ancora per un po ' . Un saluto Cinzia sempre disponibile e con una parola buona per tutti! Buona continuazione!
P. S.

Grazie per la comunicazione e vostra sincerità,
ma soprattutto per tutto il lavoro svolto finora.
In bocca al lupo per tutto,  a presto ☺
S. P.

Buonasera dottore,
Grazie di tutto..ci mancherete.
Buona vita a lei e Cinzia
D. P.

Buonasera Egr. Dott. Boriolo. Congratulazioni vivissime e grazie infinite per la sua professionalità e e dedizione al suo lavoro.
Vorremmo sapere come fare a scegliere il medico di base. Attendo sue notizie.  Grazie mille.
Fam. R.

Buon  proseguimento  a lei  e grazie  per  questi  anni di  assistenza qualificata!
L. G.

Apprendiamo con grande dispiacere,continueremo a confidare su di lei privatamente,con infinita stima,grazie per tutto quanto ha fatto per noi,
famiglia M.

Le mie più vive congratulazioni!
Un ringraziamento da parte mia e di V.
Un traguardo importante e meritato.
F. M.

Buongiorno dottore mi è arrivato un email dicendomi che va in pensione è vero? Se sarà così
Sono felice per lei, ma un po’ meno per me perché adesso dove vado? Io qui non conosco nessuno lei mi può consigliare un bravo medico come lei per favore grazie!
Le auguro una buona giornata spero che mi aiuterà.  Cordiali Saluti.
D. C.

Buongiorno Luciano.
Apprendo con  emozione  la notizia del traguardo che hai raggiunto.
Ho bisogno un ultima serie di ricette per gli esami, avevo intenzione dei prendere appuntamento per  aprile ma …… devo anticipare tutto.  Grazie
L. M.

Beh, noi ci vediamo ancora, però benvenuto nella nostra equipe dì pensionati. GODITELA BIMBO
R. F.

Certo che sono trent’anni che, grazie a Dio, non ho avuto bisogno di te, ora vista l’età potrei averne più bisogno mi abbandoni. Non si fa’. Grazie di tutto e un augurio per la tua vita. Ciao.
G. F.

Gent.mo Dott. Boriolo,
le facciamo i nostri migliori auguri di buon pensionamento.
Ci spiace molto ma siamo felici per lei,  la ringraziamo per tutto e le auguriamo buon proseguimento.
L. A. e D. G.

  Abbiamo letto con dispiacere la tua decisione di abbandonare l'attività ambulatoriale.
Del resto comprendiamo le tue motivate ragioni.
 Ringraziamo di cuore te e tua moglie per la vostra sempre attenta disponibilità.
Vi auguriamo ogni bene per il vostro futuro.
Sicuramente avremo occasione di vederci.
 Ancora tante grazie, con affetto
A. e M. F.

Crazie per essere stato il mio dottore buona vita da pensionato buona giornata
R. I.

Ciao Luciano,
Prima di tutto grazie, grazie per quello che ci hai donato in questi anni in cui sei stato il nostro medico . Concordo con te e con Cinzia riguardo alla troppa e tanta burocrazia che ormai è presente quotidianamente nella nostra vita e ci costringe purtroppo a conviverci.
Allo nostra età facciamo fatica ma , non possiamo fare altro che subire, fino a quando è ora di dire basta !!
Noi sceglieremo un medico perché è obbligatorio averlo ma sicuramente, in caso di bisogno, non mancheremo di chiamarti e di venire in studio da te per farci consigliare.
Buona vita Luciano, grazie ancora per tutto.
Un saluto a Cinzia che è sempre stata molto cordiale e gentile nel rispondere alle nostre esigenze.
Un abbraccio
M. G. e A. M.

Caro Luciano,
ho ricevuto la comunicazione ieri che vai in “pensione" e getti la spugna anche tu ! ;-)
Mi sono già’ segnato i dati per l’eventuale contatto per l’attività privata.
Volevo rubarti un minuto e permettermi di ringraziarti per la gentilezza, cortesia ed amicizia che hai sempre avuto nei miei riguardi in tutti questi anni.
Mi sentivo davvero in dovere di farlo, ora che non sei più’ il “medico di famiglia”. :-)
Ps : se ti dovesse servire qualcosa di qualsiasi genere, ma soprattutto riguardo i MAC, sai dove trovarmi, tanto hai anche il mio cellulare.
A prestissimo, sperando che l’attività privata sia più redditizia e meno burocratica !
D. S.

Buongiorno Dott. Boriolo,
in primo luogo La ringrazio per tutti questi anni di dedito servizio e per la cura dimostrata sempre verso di me e la mia famiglia.
Stiamo procedendo alla definizione del nuovo medico ma Le vorrei chiedere se fosse ancora possibile per Lei emettere per un'ultima prescrizione per me di … in attesa di fare la prima visita con il nuovo medico.
La ringrazio ancora molto.
Buon meritato riposo
E. Z.

Colgo l’occasione per farle i migliori auguri per la Sua nuova attività e per augurarLe una felice Pasqua.
Grato per quanto fatto in questi anni di assistenza medica.
Cordialmente,
A. B.

Grazie Dott. Boriolo per la Sua solita disponibilità.
A presto! E buon proseguimento.
S. P.


e altre.....


Per gli assistiti SSN:

indicazioni per la scelta del nuovo medico

Esperienze trascorse



ICONOGRAFIA
INDICE DEL SITO

Dott. Luciano Boriolo
Tel. 0322 836222
e-mail: studioboriolo@iol.it

URL: http://www.mangiasano.eu
© 2024